Garantire la qualità nella filiera dell’alimentazione animale
Il riferimento FAMI-QS rappresenta un codice europeo di buone pratiche per le aziende attive nella produzione di additivi e premiscelati per l’alimentazione animale e mira a garantire che le diverse fasi si svolgano in condizioni di igiene e sicurezza sanitaria totale.
La certificazione FAMI-QS permette di valorizzare il rispetto delle normative obbligatorie del settore e, in particolare, i principi del regolamento 183/2005/CE.
L’approccio attuale alla legislazione alimentare è che l’unico modo per garantire una totale sicurezza alimentare è controllare l’intera catena di approvvigionamento “dalla coltivazione alla tavola”.
Ciò presuppone il controllo lungo tutta la supply chain: dalle materie prime e dai loro componenti, fino all’alimentazione degli animali che entreranno nel “circolo alimentare”.
Il monitoraggio si applica agli elementi che contribuiscono a definire la qualità dell’alimentazione animale, come l’uso corretto dei prodotti del bestiame, i medicinali per animali, il controllo delle sostanze indesiderate (aflatossine, pesticidi) e eventuali contaminanti di origine microbiologica.
I vantaggi della certificazione FAMI-QS
– La valorizzazione del vostro impegno a garantire la sicurezza degli alimenti per animali, garantita dalla certificazione FAMI-QS, un riferimento riconosciuto a livello internazionale;
– Il miglioramento delle relazioni con i fornitori, i clienti e gli enti di controllo;
– Il rispetto della legislazione obbligatoria in tutti i suoi aspetti;
– Apertura a nuovi mercati, in particolare nei paesi dove la legislazione sull’alimentazione animale è più rigorosa;
– Riduzione delle verifiche da parte dei clienti per i clienti a volume medio/alto.
In cosa consiste la certificazione?
Il nostro approccio alla certificazione consiste nell’assicurare, in quanto terza parte, al consumatore e al produttore, che un prodotto, un servizio o un sistema rispetti specifiche norme.
Tipi di certificazione
La certificazione garantisce la qualità, da un lato, delle caratteristiche specifiche di un prodotto o servizio e, dall’altro, dell’attuazione dei processi di un sistema di gestione.
La certificazione può riguardare norme ufficiali / pubbliche o norme private.
Vantaggi della certificazione
La certificazione permette di valorizzare l’impegno di un’azienda nel suo percorso di continua qualità. Le fornisce un vantaggio competitivo e instaura fiducia nei suoi rapporti con i clienti ma anche con i collaboratori.