La cultura aziendale è complessa, ma misurarla e comprenderla non deve esserlo.
Implementando la Valutazione della Cultura della Sicurezza Alimentare, stai partecipando a un programma innovativo ed entusiasmante per misurare ciò che in passato era inmisurabile. Inoltre, otterrai nuovi spunti su aree di miglioramento, che ti aiuteranno a creare, mantenere e dimostrare una cultura positiva della Sicurezza Alimentare.
I requisiti culturali sono inclusi negli Standard BRCGS, e sono stati ampiamente adottati anche da GFSI.
Riepilogo del programma
I vantaggi
La Valutazione della Cultura della Sicurezza Alimentare offre molti vantaggi per i produttori, i specificatori e l’intera industria. L’assessment:
- Determina punti di forza e debolezza nella capacità di sicurezza alimentare
- Fornisce una reale comprensione delle opinioni, attitudini e comportamenti dello staff
- Offre alle aziende con più sedi uno strumento di riferimento per confrontare le sedi tra loro
- Rivela la cultura ‘invisibile’ che va oltre il giorno dell’audit
- Complementa il programma di audit esistente con un approccio basato sui comportamenti
- Rafforza la tua reputazione attraverso un approccio proattivo alla cultura della sicurezza alimentare
- Offre un ritorno significativo a un costo contenuto e un modulo senza problemi
- Misura l’impatto della formazione, dei sistemi e di altre iniziative
- Valuta il ritorno sull’investimento del budget e individua i bersagli più importanti per l’allocazione delle risorse
- Sviluppa la consapevolezza della catena di fornitura e supporta le partnership tra siti e specificatori basate su una maggiore fiducia
Il processo
- Preparazione: Una volta registrato, il contatto (o i contatti) del sito riceveranno un’email con i dettagli su come avviare l’assessment.
- Valutazione: In tutta l’azienda, i dipendenti possono completare il sondaggio in modo anonimo. Ci vogliono circa 15-20 minuti per completarlo.
- Reportistica: L’assessment genera molti dati preziosi; questi dati vengono sintetizzati in un report PDF.
- Miglioramento: Una volta che il sito ha ricevuto il report e ha esaminato i punteggi, può identificare i prossimi passi per il miglioramento.
Come ottenere un buon punteggio nell’Audit di Eccellenza della Cultura BRCGS?
Ci sono quattro aree chiave su cui i tuoi dipendenti verranno valutati nel Modulo di Eccellenza della Cultura BRCGS.
1) Persone – la sezione sulle persone dell’Eccellenza della Cultura riflette le attitudini del personale e il tuo investimento nelle persone. Potenziamento, Rinforzo, Lavoro di squadra e Formazione sono tutte metriche chiave in questa sezione dell’Eccellenza della Cultura BRCGS.
2) Processo – la sezione sul processo dell’Eccellenza della Cultura riflette quanto bene il personale conosce l’importanza dei processi produttivi. Controllo, Coordinamento, Coerenza e Sistemi sono tutte metriche chiave in questa sezione dell’Eccellenza della Cultura BRCGS.
3) Scopo – la sezione sullo scopo dell’Eccellenza della Cultura riflette come il tuo personale vede lo scopo dei propri ruoli all’interno della tua organizzazione e lo scopo del lavoro della tua organizzazione nel suo complesso. Visione, Valori, Strategia e Obiettivi sono tutte metriche chiave nella sezione dello scopo dell’Eccellenza della Cultura BRCGS.
4) Proattività – la sezione sulla proattività dell’Eccellenza della Cultura riflette come il tuo personale percepisce l’azienda come proattiva nel affrontare potenziali problemi o cogliere opportunità nell’industria alimentare. Consapevolezza, Previsione, Cambiamento e Apprendimento sono tutte metriche chiave nella sezione della proattività dell’Eccellenza della Cultura BRCGS.